Home » Grafologia

Grafologia

LA GRAFOLOGIA

LA GRAFOLOGIA - Studio Grafologico GF

La grafologia studia il tracciato grafico, la forma, il disegno, il movimento della mano, depositati sulla carta. La nostra mano, nella sua attività motoria è il mezzo che consente di registrare nel tracciato grafico le dinamiche che si realizzano in tutto il sistema nervoso. La scrittura è quindi un inconscio specchio della personalità dello scrivente.

La scrittura può essere paragonata a un encefalogramma che rivela lo stato e i cambiamenti che avvengono in noi. Essa evolve con noi, ci segue nella nostra vita, nel nostro percorso, nella nostra storia, si impregna del nostro vissuto. Nel tracciare le singole lettere lo scrivente esprime tutto ciò che è, l’idea che ha delle cose, come si sente, come vive gli altri.

I principali campi di applicazione della grafologia riguardano il settore giudiziario, il campo educativo e l'intervento sulle difficoltà grafo-motorie e l’orientamento scolastico e professionale.

LA GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA

LA GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA - Studio Grafologico GF

Lo scopo della perizia grafologica è l'analisi ai fini dell’identificazione dell’alterazione o della contraffazione di documenti pubblici o privati, dattiloscritti o manoscritti:

  
- firme

- sigle

- testamenti

- lettere anonime.

 

  «Si può volontariamente modificare la propria grafia naturale, ma non si può del tutto impedire che nel tracciato della grafia modificata appaiano i segni rivelanti lo sforzo occorso per ottenere il cambiamento»

  Legge dello sforzo compiuto – Solange Pellat

 

La perizia grafologica è una disamina comparativa che si avvale del metodo grafonomico su base grafologica, cioè fa propri i principi del metodo grafonomico di osservazione e descrizione dei connotati di valore segnaletico integrandoli con il metodo grafologico che è in grado di dare una spiegazione più completa alla luce delle leggi grafologiche.

Tale metodo si articola in quattro fasi:

- Osservativa (gli scritti vengono osservati a occhio nudo e attraverso gli strumenti tecnici)
- Segnaletica (gli scritti vengono analizzati sulla base delle caratteristiche generali, delle componenti dinamiche della   scrittura, delle caratteristiche particolari, conformazioni letterali e gesti fuggitivi che connotano la grafia
- Confrontuale (finalizzata a mettere in evidenza le similarità e le differenze tra gli scritti in verifica)
- Conclusiva (è il termine di un cammino tecnico che riporta al punto di partenza cioè al quesito a cui si deve dare risposta).
 
 

LA GRAFOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E LA RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA

LA GRAFOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E LA RIEDUCAZIONE DELLA SCRITTURA - Studio Grafologico GF
 
Il gesto grafico accompagna il percorso evolutivo di ognuno di noi e ne registra le diverse tappe, traducendo e riflettendo i diversi stati mentali. Quando si pensa alla scrittura si è portati a considerare questa attività come il punto iniziale di un processo di apprendimento che comincia con il momento della alfabetizzazione e della scolarizzazione. In realtà la scrittura è l'ultimo tassello di uno sviluppo assai lento e progressivo che dallo scarabocchio passa attraverso il disegno per approdare alla scrittura. La grafologia dell'età evolutiva studia quindi tutto ciò che è inerente all'espressione grafica già a partire dalle prime manifestazioni fino a tutto il percorso di crescita dell'individuo.
 

Il rieducatore è un grafologo professionista che ha seguito una formazione specifica in rieducazione della scrittura. Esercita la sua professione con sedute individuali, interfacciandosi con l'ambiente scolastico, psicopedagogico e medico. Interviene sulla postura e sull’impugnatura, propone esercizi di motricità generale e fine, aiuta ad acquisire o  sviluppare la distensione psicomotoria. Significa che opera per ridurre la tensione, sviluppare la flessibilità e permettere alla scrittura di trovare il proprio ritmo, sia nella velocità, sia nella pressione. Accompagna lo scrivente, non solo bambini e adolescenti ma anche adulti, negli esercizi di pregrafismo e nel recupero del corsivo, così da correggere i gesti che producono tensione, lentezza o maldestrezza. Infine, oltre all'aspetto puramente grafico, l'obiettivo ultimo è quello di suscitare il piacere di scrivere, promuovendo la scrittura da mezzo tecnico e necessario ad azione personale gratificante.

 
 «La storia della scrittura si crea attraverso le persone che scrivono. La scrittura è una espressione fragile, influenzabile e le sue strade sono varie quanto quelle che l’individuo ha usato durante la sua intera storia: alla unicità e all’imperfezione di ogni uomo corrisponde l’unicità e l’imperfezione della sua espressione, della sua scrittura. Nonostante i suoi limiti, le sue costrizioni l’atto scrittorio offre una soddisfazione sensoriale, estetica, che non è solo intellettuale. Spetta a ciascuno di noi agire, intervenire, prima di tutto per se stessi e in tal modo accordare alla scrittura tutto il suo valore, la sua ricchezza e la sua fecondità. La scrittura è Segno e porta Significato» 

 Robert Olivaux

  

IL POTENZIAMENTO COGNITIVO

IL POTENZIAMENTO COGNITIVO - Studio Grafologico GF
IL METODO FEUERSTEIN
 
Il Programma di arricchimento strumentale (PAS) tramite il metodo Feuerstein privilegia la riflessione sui processi mentali, piuttosto che la trasmissione di contenuti. Viene applicato in tutte le situazioni in cui è necessario potenziare le risorse umane (in ambito scolastico per tutti gli alunni ma soprattutto per coloro che hanno qualche difficoltà). Esso si fonda sulla convinzione che ogni individuo è modificabile e può potenziare i propri percorsi cognitivi e attivare risorse latenti. Aiuta ad attivare un processo di autocambiamento, favorisce la motivazione intrinseca, produce processi riflessivi e metacognitivi. 

LA GRAFOLOGIA DI PERSONALITA'

LA GRAFOLOGIA DI PERSONALITA' - Studio Grafologico GF
 
L'Analisi cognitivo-comportamentale del gesto grafico  è uno strumento flessibile, che consente di indagare le aree comportamentali e la dimensione psico-attitudinale dello scrivente in modo veloce , non invasivo  (il grafologo non ha bisogno di colloquiare con il soggetto scrivente), obiettivo (la scrittura permette di vedere lo scrivente per come è realmente, oltre che per come appare) e individuale.

Attraverso l’analisi della scrittura è possibile indagare le capacità intellettive, relazionali e operative di chi scrive

 

Essa permette di approfondire la conoscenza di sé, del proprio vissuto e delle proprie potenzialità da un punto di vista intellettivo, affettivo e sociale. 

 
 
 
Studio Grafologico GF

Articolo Stylus Ottobre 2015

STUDIO GRAFOLOGICO GIORGIA FILIOSSIVia Guicciardini 7841124 Modena MOP.IVA: 02608550360info@studiografologicogf.it
Studio Grafologico GF

LINKEDIN

Studio Grafologico GF

FACEBOOK

Studio Grafologico GF

ASSOCIAZIONE GRAFOLOGI PROFESSIONISTI

Studio Grafologico GF

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GRAFOLOGI RIEDUCATORI DELLA SCRITTURA